Un cordiale benvenuto dal Comitato Difendi Santa Sticky

Jun
07

santa old


Welcome to  Difendi Santa!
Un sito web dove il comitato mette, a disposizione di tutti, i manifesti, gli articoli, i comunicati stampa e le riflessioni relative alle azioni in essere per salvare Santa Margherita Ligure dalla cementificazione e propone idee per un futuro della città vivibile e a misura d'uomo.

Posted By admin read more

Le richieste dei comuni alla regione: Il parco di Portofino sia escluso dal piano casa

Feb
15

il parco di portofinoda il secolo XIX online edizione levante del 14/02/2015.
L’area collinare sul confine con Rapallo, a monte della linea ferroviaria, e quella costiera, dalla diga foranea al Miramare: sono le due aree che l’amministrazione comunale di Santa Margherita ha deciso vengano escluse dall’applicazione del Piano Casa, con i relativi ampliamenti e cambi di destinazione d’uso possibili degli edifici. A dicembre, quando era stata approvata la legge in consiglio regionale, l’amministrazione Donadoni non aveva anticipato le proprie scelte, riservandosi di verificare bene il testo. Adesso, a ridosso della necessità di comunicare alla Regione le proprie scelte definitive, si rompono gli indugi, con una delibera che sarà in discussione, mercoledì prossimo, in commissione, e la settimana successiva in consiglio comunale (a proposito, il gruppo di opposizione di “Insieme-Santa nel cuore” lamenta che la convocazione doveva arrivare per mercoledì 17, «20 giorni dalla richiesta di convocazione protocollata dalla minoranza in data 28 gennaio 2016»).

Posted By admin read more

Il porto di santa - un posto vivo

Feb
15

il porto di santa - foto di franco borlenghiGianni Ciaravolo - febbraio 2015  -  Questo è uno scorcio del Porto di Santa Margherita Ligure. Qui il turista passeggiando incontra il rientro dei pescherecci, lo sbarco del pesce, la pescheria Comunale appena di spalle, dall'altra parte della strada. Non è un posto in abito da sera, ma sa di mare molto più dei pontili con gli yacht in fila, lucidi e ordinati. A chi passa di qui viene voglia di entrare in un ristorante per mangiare pesce fresco e di tornarci, magari con la borsa frigo, per portarsi i gamberi in città. Questo è un posto vivo, uno dei pochi rimasti a Santa. Rifaranno il Porto e cambieranno posto ai pescherecci. Dicono che sono disordinati, che portano via spazio alle barche dei Signori, che fanno brutto. Dicono che li metteranno su un lungo pontile, in fila e ordinati anche loro. Chiedo quanto sia disposto a perdere questo paese in nome di chissà cosa, quanto sia disposto a farsi snaturare per diventare chissà cosa. Perdere questo scorcio per qualche posto barca in più; secondo me siamo dei pazzi incoscienti.

Posted By admin read more

Michela Bompani - Parchi liguri - Non applicate il piano casa di Toti

Jan
29

articolo repubblica articolo su repubblica del 29 gennaio 2016 a firma Michela Bompani.(leggi)

Posted By admin read more

il piano casa della Regione Liguria - giù le mani dal Parco

Jan
29

Da Pietro Cavalletti riceviamo e pubblichiamo

Come Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la Qualità del Paesaggio non posso che condividere l’allarme lanciato questa mattina da tutte le più rappresentative associazioni ambientaliste italiane sull’impatto che la nuova legge sul Piano Casa della giunta regionale della Liguria potrà avere sulla tutela delle aree protette di quella regione, il cui territorio ha già drammaticamente mostrato la propria fragilità.

Posted By admin read more

Niente hotel nè piscina, il Consiglio di Stato "salva" La Cervara

Jan
09

La repubblica genova - sabato 8 gennaio 2016 pag.VIIarticolo di Marco Preve tratto dal sito repubblica online
"Appare veramente arduo se non impossibile, configurare la realizzazione di una piscina come un'attrezzatura per lo svago e il tempo libero alla stessa stregua di un dondolo o di uno scivolo installati nei giardini". Con questa, ed una serie di altre considerazioni dal tono decisamente tranchant, i giudici del Consiglio di Stato, bocciando la realizzazione di una piscina nel complesso storico monumentale dell'Abbazia della Cervara, ne rendono di fatto quasi impossibile la costruzione in tutto il territorio del Parco di Portofino.

Posted By admin read more

Pages

Subscribe to Difendi Santa RSS